SMS Doria: Scambio Scolastico Aprile 2015 Novi-Gap-Francia

Aprile, tanto atteso da noi studenti dello “scambio” con la Francia, è passato ma rimangono le mille emozioni vissute con i corrispondenti di Gap, vivace cittadina francese ai confini col Piemonte, ricca di parchi, fontane e negozi e con una fantastica pista di pattinaggio su ghiaccio.

scambio 1

Nel maggio 2014 le famiglie di Novi avevano accolto i ragazzi del “Collège Mauzan” e quest’anno è toccato a noi essere ospitati a Gap per 3 giorni grazie allo stage linguistico organizzato dal prof. di francese Paolo Bergaglio, che ci ha accompagnati insieme alla prof.ssa Maria Teresa Lauria.

Il 21 aprile, dopo aver attraversato le Alpi, abbiamo ritrovato i corrispondenti e con loro abbiamo assistito a lezioni in francese, partecipato a una caccia al tesoro e a una lezione di scherma. Nell’ enorme cortile interno è stato organizzato un flash mob in nostro onore sulle note di “Uptown funk”!

scambio 2

scambio 3

Troppo presto è arrivato il momento del ritorno: tra lacrime e abbracci, siamo saliti sul bus, rattristati dal pensiero di non poter più stare insieme.

E’ stata un’esperienza indimenticabile che ha creato forti legami: la consigliamo a tutte le prossime classi dei corsi di francese del “Doria” per incontrare ragazzi come noi. Solo la lingua è diversa: può sembrare un muro invalicabile, ma con lo studio e l’amicizia tutto diventa facile!

Gli alunni delle classi 3A / 3B /3D – SMS DORIA

scambio 4