Foto

L'Istituto Comprensivo 1

L’Istituto Comprensivo 1 ha negli anni attuato un profondo rinnovamento della didattica e delle modalità educative, connotando la propria offerta formativa con attività volte all'inclusione, al learning by doing e al cooperative learning. 

Le classi sono dotate di monitor interattivo touchscreen di ultima generazione; i plessi godono della copertura wifi con fibra per garantire a tutta l'utenza di poter attingere alle risorse online per l'attività scolastica. 

Nell’Istituto Comprensivo sono inoltre presenti: 

·         - tre laboratori di informatica nei tre plessi principali; 

·       - un laboratorio linguistico dotato di 22 postazioni con cuffie-microfono e una LIM centrale collegata al computer principale con software dedicato;

·       - un’aula anfiteatro con 80 posti a sedere, per eventi interdisciplinari atti a favorire l’apprendimento attivo degli alunni; 

·       - tre aule immersive, fruibili secondo le esigenze e le necessità dei diversi gradi, dotata di schermi, proiettori e visori.

·         - 1 spazio per la web tv e due per la web radio, per realizzare progetti che permettano l’acquisizione di competenze nel campo del digitale e della comunicazione.

Tutti i nuovi spazi, inclusi vari laboratori interdisciplinari per un totale di 24 ambienti, permettono un'esperienza di apprendimento dinamica e interattiva, che favorisce la collaborazione e la personalizzazione delle attività.

Grande importanza hanno anche gli spazi più “classici”, ripensati e adattati per seguire l’evoluzione delle tecniche didattiche ed educative. Dai due giardini interni delle scuole dell’Infanzia, dotate di giochi adatti alla propria utenza, alle tre palestre dei diversi plessi, fino alle aule dedicate alle attività più pratiche (laboratorio d’arte e di scienze) la scuola cammina al passo con i tempi, costruendosi attorno alle esigenze dei suoi studenti.

Storia dell'Istituto

Quando si attraversa Novi Ligure, è facile non accorgersi che alcuni edifici scolastici sono veri e propri custodi del tempo: è il caso del nostro Istituto Comprensivo 1. Nato ufficialmente nel 2012 dall’unione della Direzione Didattica 1 e della Scuola Media “A. Doria”, l’IC1 è in realtà il risultato di un percorso molto più lungo. Dietro le sue mura si intrecciano oltre cento anni di storia, bambini, insegnanti, ristrutturazioni, inaugurazioni, traslochi e crescita. La storia comincia in Viale Saffi, dove nel 1893 apre quella che diventerà la Scuola dell’Infanzia “Garibaldi”.

Era un edificio semplice, quasi severo, con grandi finestre verticali e un giardino che all’epoca non aveva giochi colorati, ma solo terra battuta e ombre di alberi.

Con il tempo, nasce una seconda sede, la Garibaldi 2, in Via Cavallotti, un edificio più moderno, costruito per accogliere una popolazione scolastica in crescita.
Nel 2014, tre sezioni vengono ospitate all’interno della Scuola Pascoli, segno che la Garibaldi è sempre stata un cuore pulsante dell’educazione novese.

Pochi passi più avanti, in Corso Italia, sorge la scuola G. Pascoli, costruita nei primi anni ’30.
È un edificio solido, austero, di quelli progettati per durare. Mattoni rossi, ampi corridoi, scale larghe: architettura razionale e funzionale, ma mai fredda. La Pascoli diventa negli anni anche la sede centrale dell’IC1, con uffici di segreteria e direzione. Negli anni ’70, Novi cresce e serve una nuova scuola.
Nasce così, in Viale Pinan Cichero, la Primaria “Gianni Rodari”, circondata da ampi prati e pensata fin dall’inizio come scuola moderna: spazi larghi, grandi finestre, aule laboratoriali. Il quartiere intorno cambia negli anni, ma la Rodari resta uno dei simboli della scuola moderna.

La Secondaria di Primo Grado “A. Doria” non ha un solo edificio, ma due:

  1. Viale Saffi 49 – nel cuore della città, circondata da aree pedonali e giardini.
  2. Viale Pinan Cichero 18 – negli stessi spazi della Rodari, nella zona più moderna.

La “Doria”, pur essendo parte dell’IC1 solo dal 2012, ha radici molto più antiche: è stata per decenni la scuola media di riferimento della città.

Dalla Garibaldi ottocentesca alla Rodari degli anni ’70, dall’imponente Pascoli alla doppia sede della Doria, gli edifici dell’IC1 formano una linea temporale architettonica lunga più di un secolo.

Oggi l’IC1 è un istituto unito, ma la sua identità vive anche nelle differenze e nelle epoche dei suoi plessi.
Ogni edificio racconta un pezzo di Novi Ligure, ogni aula custodisce il passaggio di migliaia di piccole vite che stanno diventando grandi.

                                                    .

                                                                              Scuola Pascoli d'epoca               

Progetti

Spazi e laboratori

Aula Immersiva del plesso Cichero

Giardini dell'Infanzia

Web radio del plesso Saffi

Aula Immersiva del plesso Saffi

Palestra del plesso Pascoli

Aula Immersiva del plesso Pascoli

Aula Web Tv del plesso Pascoli

Aula Informatica Cichero e Rodari

Appuntamenti

13 dicembre 2025
09:00 - 12:00
OPEN DAY scuola Secondaria di Primo grado, A. Doria
13 dicembre 2025
10:00 - 12:00
OPEN DAY Scuole Primarie Pascoli e Rodari
13 dicembre 2025
10:00 - 12:00
OPEN DAY Scuola dell'Infanzia, Garibaldi 1 e Garibaldi 2