Viaggio a piccoli passi

Il tema conduttore della programmazione di quest’anno scolastico 2017/2018 è "il viaggio" e porta il titolo di “VIAGGIO A PICCOLI PASSI”.

Per coinvolgere ed interessare maggiormente i bambini nel nostro percorso didattico abbiamo utilizzato un personaggio fantastico dal nome Alfonso Curiosità: un burattino ad altezza di bambino animato dalle insegnanti e con il compito di condurre e sollecitare i bambini nelle diverse esperienze.

Il personaggio è entrato per la prima volta nell'aula arancione, con bambini di cinque anni, chiedendo di conoscere gli ambienti e le persone della nostra scuola.

Inizia così il “viaggio all’interno della scuola”.

Questo momento è stato il punto di partenza dal quale sono scaturite numerose attività:

-        giochi sull’orientamento spaziale (percorsi, caccia al tesoro, schede sull’avviamento ai concetti topologici);

-        progettazione e costruzione della mappa della scuola;

-        conversazioni inerenti agli spazi scolastici e al loro utilizzo.

Il personaggio fantastico ha inoltre guidato i bambini nell’esperienza “viaggio nella nostra storia”, portando a scuola vari oggetti relativi alla nascita della sua bambina. Successivamente presentando il racconto “Una storia magica” si è potuto parlare con i bambini della loro nascita.

Nei giorni seguenti ciascuno di loro ha portato a scuola oggetti ed indumenti legati dei loro primi mesi di vita, illustrandoli ai compagni e condividendo così emozioni e stati d’animo relativi a quei momenti.

La tappa successiva è stata una riflessione sul presente, in cui ciascun bambino si è misurato, pesato ed ha realizzato la propria carta d’identità.

In seguito si è svolta una conversazione inerente a ciò che gli alunni vorranno essere da grandi con la realizzazione di un cartellone con i vari mestieri scelti dai bambini.

Sempre per i bambini dell'ultimo anno a partire dal mese di febbraio è stata introdotta l’iniziativa “Viaggiamo in biblioteca”: ogni venerdì ciascun bambino sceglie un libro della ricca biblioteca sclastica, lo porta a casa per leggerlo insieme a mamma e papà e realizza un disegno finale per poi riportarlo a scuola ed il venerdì successivo prenderne un altro.

Gli obiettivi di quest’attività sono atti a favorire la comprensione, il piacere all’ascolto e il rendere responsabili i bambini nella cura dei libri.

Inoltre nell'ambito del progetto "Nati per leggere" la Biblioteca Civica di Novi Ligure ha fornito la scuola di una Valigia di libri ("Libri con le ruote") per ampliare la biblioteca scolastica.

Infanzia Febbraio 2018