Festa di fine anno scolastico plesso Garibaldi 2


Il tema del viaggio contiene stimoli educativi fondamentali. il viaggio è metafora della vita, tutti noi compiamo un viaggio e noi insegnanti percorriamo un "pezzettino" di esso con ciascuno dei nostri bambini.

L'identità del bambino si costruisce attraverso incontri, relazioni con altri coetanei ed adulti, si compiono esperienze, si vivono emozioni, si affrontano sentimenti contrastanti gioie e paure, desideri ed incertezze. 

Tutto ciò è rappresentato splendidamente nel "Viaggio di Ulisse" che ha attraversato luoghi fantastici, ha conosciuto personaggi pericolosi ma anche affascinanti. 

La fine del nostro percorso didattico è stata suggellata dalla festa del 14 giugno 2018 che ha visto come protagonosti i bambini di 5 anni coadiuvati dai compagni di 4 anni: insieme hanno cantato e raccontato in rima le tappe più salienti dell'Odissea, concludendo con "Sirtaki" danza popolare greca e con "Branle des chevaux" danza del XV secolo con dame e cavalieri.

La parte musicale e danzante è inserita all'interno del Laboratorio Musicale Espressivo  che i bambini di 5 anni hanno seguito durante l'intero anno scolastico sotto la guida dell'insegnante Ilaria Manconi, che ha avvicinato attraerso il gioco, il colore, l'ascolto, l'uso di strumenti musicali, i piccoli alla musica. 

Il viaggio dei nostri bambini non termina qui ma prosegue alla Scuola Primaria.

Non ci resta che augurare loro BUON VIAGGIO!