“L’EDUCAZIONE NEL METAVERSO: approcci pedagogici e metodologie didattiche per la gestione degli studenti negli spazi virtuali”

Descrizione

Il corso promuove conoscenze e competenze per riuscire a gestire in maniera efficace gli studenti all’interno degli ambienti virtuali durante l’età dell’infanzia e dell’adolescenza. Non si tratta di una formazione tecnica sull’uso della tecnologia, ma di un percorso pedagogico e didattico all’interno degli spazi virtuali.

Attraverso esercitazioni pratiche e materiali di supporto saranno affrontati temi che riguardano l’uso riflessivo e consapevole degli ambienti virtuali, l’identità digitale attraverso gli avatar, il ruolo delle emozioni, la sicurezza, la comunicazione, le relazioni e la cittadinanza digitale.

Programma 

• Lo sviluppo nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza e i nuovi paradigmi interpretativi

psicopedagogici;

• Introduzione al metaverso e elementi di base per promuovere ambienti virtuali educativi e sicuri;

• Lo sviluppo dell’identità dell’individuo attraverso l’avatar e il ruolo delle emozioni e dei

sentimenti;

• Metodologie didattiche ibride per mettere in connessione il mondo fisico e quello virtuale.

Target realizzato

20 attestati rilasciati