I Plessi

“Garibaldi 1” Viale A. Saffi n. 44

“Garibaldi 2” Via Cavallotti n. 65

garibaldi1

Garibaldi 1 : Aula Azzurra n.21 alunni , Aula Rossa n. 26 alunni , Aula Arancione n. 28Garibaldi 2 :Aula Gialla n. 24 alunni, Aula Verde n. 26 alunni, Aula Blu n. 26 alunni

Nell' anno scolastico 2014/2015 si è costituito un distaccamento di tre sezioni della Scuola dell’Infanzia “Garibaldi” di Viale A. Saffi in un’ala della Scuola Primaria “Pascoli” con accesso per l’utenza da Via Cavallotti. Nella sede di Viale Saffi, denominata "Garibaldi 1", trovano spazio tre sezioni omogenee: Aula Azzurra con alunni di 5 anni, Aula Rossa con alunni di 4 anni e Aula Arancione con alunni di 3 anni. Nella sede di Via Cavallotti, denominata “Garibaldi 2”, lalunni

e sezioni sono tre,  due omogenee per età: Aula Gialla con alunni di 4 anni e Aula Blu con alunni di 5 anni e una sezione mista, Aula Verde, con alunni di 3 e 4 anni. Gli alunni della Scuola dell’Infanzia, per consolidare il rapporto di continuità con la Scuola Primaria "Pascoli", possono usufruire dei laboratori LIM, INGLESE e INFORMATICA della Scuola Primaria.

Scuola Primaria G. Pascoli

Primaria Pascoli
Il plesso "Pascoli" è sede dell'istituto Comprensivo 1° in C/so Italia 54. Edificio costruito nei primi anni trenta, è stato sottoposto più volte a ristrutturazione e ancora oggi mantiene spazi e ambienti perfettamente in grado di soddisfare i bisogni educativi degli alunni di oggi. Al suo interno sono presenti aule ampie e luminose, un laboratorio di computer, un laboratorio linguistico, un'aula dotata di video proiettore per poter inserire nella didattica anche le Nuove Tecnologie grazie anche alla connessione ADSL di cui è dotato il plesso. Tutti gli spazi interni poi sono connessi alla rete Wifi dell'Istituto per permettere l'utilizzo in tempo reale del registro elettronico.

Il tempo scuola è diversificato tra tempo normale (cioè ventisette ore suddiviso in cinque giorni con due rientri) e tempo pieno (quaranta ore su cinque giorni con obbligo di mensa).

Per le classi a tempo pieno e per le classi che hanno il rientro pomeridiano è attivo il servizio di mensa. Nella parte retrostante l'edificio è a disposizione un ampio parco che può essere utilizzato per giochi liberi.

Scuola Primaria Rodari

Primaria Rodari
La scuola Rodari, costruita nei primi anno '70, si trova  in periferia, in via Pinan Cichero (tel.0143743670). Inserita in ampi spazi verdi, offre la possibilità ai bambini di usufruire di spazi all'aperto per attività libere. Ha al suo interno un funzionale laboratorio di pc, un ampio auditorium con lavagna multimediale, una luminosa palestra e locali per la mensa.

Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Doria"

istituto comprensivo 1 Doria viale saffi           Doria_Cichero

"Doria" Viale Saffi è situata nella passeggiata di Novi, al centro di una isola pedonale con giardini.

CLASSI:

Corso B ( L2 Francese)

Corso C ( L2 Spagnolo)

Corso D ( L2 Francese)

Corso F ( L2 Spagnolo)

Corso H ( L2 Spagnolo)

"Doria" Viale Cichero si trova nei pressi dello stadio di Novi, nello stesso edificio della Primaria "Rodari".

CLASSI:

Corso A  (L2 Francese)

Corso E ( L2 Spagnolo)

Corso G ( L2 Spagnolo)

La Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Doria” è caratterizzata dalla dislocazione su due plessi, uno situato in V.le A. Saffi e l’altro in V.le Cichero, aventi orari d'ingresso leggermente differenti.

L’orario scolastico prevede 6 ore di lezione al giorno dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano. Le unità orarie sono di 45 minuti ciascuna. La mattinata è scandita da 2 intervalli di 15 minuti ogni due ore di lezione.

Il minutaggio necessario al raggiungimento dell’unità oraria completa (60 minuti) viene restituito agli alunni attraverso: corsi di recupero e potenziamento pomeridiani, sia nel primo che nel secondo quadrimestre, visite di istruzione , stage e progetti sportivi della durata di uno o più giorni, secondo quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa, approvato da Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto.