Continuità ed orientamento

13. AMBITO DI INTERVENTO 4: CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Come da Atto di Indirizzo,la Continuità e l’orientamento costituiscono:

- raccordo curricolare tra i diversi ordini/gradi di scuola e adozione di un sistema di valutazione comune e condiviso.

-strumenti di valutazione oggettivi e standardizzati, tali da poter permettere un confronto e una valutazione dei punti di forza e di debolezza delle pratiche didattiche e delle scelte dei contenuti.

- accordi di rete con le scuole secondarie di II grado del territorio, al fine di attivare percorsi di orientamento nella terza classe della scuola secondaria di I grado.

- progettazione di interventi didattici in continuità tra i vari ordini di scuola che compongono l’Istituto Comprensivo, al fine di favorire un percorso continuativo degli studenti nei vari step del percorso scolastico all’interno dello stesso e una più completa reciproca conoscenza dei diversi ambiti da parte dei docenti, in un’ottica di continuità e mutuo scambio di competenze e conoscenze al fine della creazione di un sempre più efficace curriculum verticale.

Nel nostro Istituto si attua la continuità verticale tra i tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria) che consente di accogliere gli alunni nel momento in cui entrano nella nostra scuola, di seguire il loro percorso formativo e di accompagnarli nel passaggio al grado di istruzione successivo; a tale scopo è stato elaborato un curricolo verticale relativo alle diverse discipline.

Fondamentale è anche la continuità orizzontale intesa come collaborazione e condivisione con l'extra-scuola, a partire dalle famiglie per arrivare alle diverse realtà territoriali, istituzionali e non (Consiglio Comunale dei bambini della Scuola Primaria, partecipazione a progetti, spettacoli teatrali, concorsi proposti  a livello territoriale).

LA CONTINUITA’

Obiettivi educativi:

- Garantire il diritto del bambino e dell’adolescente ad un percorso formativo organico e completo

- Sviluppare l’identità dell’alunno attraverso un percorso armonico e multidimensionale, nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse Istituzioni scolastiche

Obiettivi didattici:

- Costruzione di un clima di amicizia e di attesa positiva nei confronti del passaggio scolastico

- Attenzione allo sviluppo armonico dell’alunno attraverso i cambiamenti che avvengono nel tempo.

Metodologie:

- Incontri tra gli insegnanti coinvolti tra i vari ordini di scuola;

- Incontri tra insegnanti della scuola Secondaria di primo grado, in particolare per la formazione delle classi prime, attraverso l’elaborazione di tutte le informazioni raccolte e la valutazione delle esigenze espresse dalle famiglie all’atto dell’iscrizione;

- Incontri tra bambini e ragazzi dei diversi ordini di scuola;

- Incontri genitori – insegnanti in occasione delle giornate di scuola aperta nei diversi plessi.

L’orientamento cura in modo particolare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alle scuole superiori, attraverso il sostegno nelle scelte degli studenti e delle famiglie. Per stimolare la riflessione individuale e la conoscenza di sé di ciascun allievo e per informare sulle diverse offerte formative delle scuole superiori del territorio, si svolgono attività di orientamento per le classi terze e diverse iniziative aperte agli studenti e alle famiglie. Le iniziative rivestono un’importanza particolare, in considerazione della normativa sull’obbligo di istruzione innalzato a dieci anni (art. 1 c. 622 della Legge n. 296 del 27/12/06), finalizzato a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale entro il 18° anno d’età. Pertanto tutti gli studenti, dopo la terza media, dovranno prolungare il proprio percorso di istruzione per almeno due anni, in un biennio di scuola superiore.

Le iniziative programmate hanno la seguente articolazione:

- inviti all’ Open Day dei vari Istituti Superiori della città e zone limitrofe per ragazzi e genitori, in orario pomeridiano, nel mese di novembre

- consegna di una guida orientativa a cura della provincia con i prospetti informativi di ogni scuola superiore del territorio;

- visita alle scuole superiori: gli studenti potranno visitare liberamente gli Istituti Superiori ai quali sono interessati e seguire lezioni curricolari

- consegna del Profilo orientativo a cura dei Consigli di Classe in tempo utile per la presentazione delle domande agli Istituti scelti.